Rovani

CHI SIAMO

L'azienda e la sua storia




1960-  Leonardo Rovani,coadiuvato dalla famiglia, inizia l'attività artigianale per la costruzione ed installazione di attrezzature e componenti per l'industria della macellazione di suini, bovini ed ovini.
L'attività si svolge soprattutto nel mercato italiano.
In questo periodo avviene un notevole ammodernamento di tutto il comparto della macellazione e trasformazione delle carni, che spinto dalla costituzione della nuova Europa è sempre più pressato dalla qualità e dal controllo igienico-sanitario.
Verso la fine del decennio, Rovani costruisce una nuova sede che, sotto la direzione di Oder Rovani (il figlio), avvia l'inserimento della propria produzione anche verso i mercati internazionali.

1970/1990-   L'azienda si espande ed è conosciuta in tutto il mondo. Gli impianti Rovani godono di stima e professionalità, legata soprattutto all'impegno evolutivo e tecnologico-costruttivo.
La notorietà e tradizione dei prodotti trasformati (salumi) italiani, famosi in tutto il mondo per gusto e qualità, fa da filo conduttore per la tecnologia alimentare ed offre un importante aiuto al consolidamento dell'esportazione dei nostri impianti.

1990/2000-  Sono anni molto difficili per un susseguirsi di crisi sia nazionali che internazionali; Rovani si trova quindi ad affrontare un periodo di cambiamento e ristrutturazione, cercando soluzioni di adeguamento.
Il mercato nazionale è in forte calo, le piccole aziende di macellazione scompaiono, lasciando il mercato alle medio-grandi industrie, che nonostante le difficoltà procedono a rilento, così come il mercato estero, che con l'evolversi di forti cambiamenti subisce un notevole rallentamento.
Nel 1999, Oder Rovani, costituisce una nuova compaggine societaria per poter affrontare  questi momenti di difficoltà: "Rovani Engineering and Manufacturing", dalla quale, però, dopo poco tempo decide di uscirne, costituendo una nuova e propria società: oggi "L.Rovani Srl", continuando così il suo lavoro di sempre.
Oggi, Oder Rovani, con la propria esperienza ed il proprio nome, continua e lavora in molti paesi, con successo e l'impegno di sempre.